Country Painting,Cucito creativo,Viaggi, Bomboniere,Tutorial Free, Lampade,Ricette,

♥ Amici che mi seguono ♥

mercoledì 30 ottobre 2013

♥ Dolci conserve d'autunno...a casa di Lu ♥

Ben ritrovate amiche mie.....
come state? La sentite la magia del Natale che si avvicina???
Come sempre do il benvenuto a tutte le nuove  lettrici e le ringrazio per i deliziosi commenti lasciati, grazie di cuore..♥ siete tutte carinissime!!!
Queste giornate di autunno mi fanno venir voglia di trafficare in cucina ed oggi desidero condividere con tutte voi  quella che è un'altra delle mie passioni....sapete che adoro dipingere, dar vita ad un pezzo di stoffa, che adoro tutto ciò che è creativo....e la cucina si colloca perfettamente in tutto ciò, mi piace mettermi alla prova e scoprire nuovi gusti da proporre agli amici soprattutto nelle lunghe serate d'inverno tra chiacchiere, buon cibo ed un  bicchiere di vino....
e così vi presento la mia
" Marmellata di cipolle rosse di Tropea"
una vera delizia per il palato, ricetta tipica di Calabria da degustare con carni e formaggi, io la adoro anche su cestini di pasta sfoglia.


La ricetta :
1 kg. di cipolle rosse di Tropea
2 foglioline di alloro
30 ml. di cognac
150 gr. di vino bianco o rosè
200 gr. di zucchero di canna
200 gr. di zucchero bianco
1 cucchiaino di sale fino
Procedimento:
tagliate sottili le cipolle, mettetele in una terrina e copritele con i due tipi di zucchero che avrete miscelato tra loro,aggiungete il vino, il cognac e  le foglioline di alloro, mescolate il tutto affinchè si amalgamino tutti gli aromi. Lasciate riposare per 3 ore mescolando di tanto in tanto....poi per la cottura io ho usato  " sua maestà" il  Bimby  e vi indico tempi a velocità:
30 minuti a 100° velocità 1 antiorario
30 minuti temperatura varoma velocità 2 antiorario
al termine riempite i barattolini ( precedentemente sterilizzati e completamente asciutti) quando è ancora bollente ...occhio alle manine!!!
Chiudete immediatamente e  lasciate che si raffreddino lentamente, magari coprendo con qualcosa che tenga caldo, anche una vecchia copertina...si formerà il sottovuoto..... conservate in un luogo fresco e asciutto.
Si consiglia di attendere un mese prima del consumo se ci riuscite.....io non ho resistito!!!
Bene amiche mie, spero che il post  sia stato di vostro gradimento....aspetto vostri commenti e se in qualcuna di voi ho suscitato la voglia di provarci ....sarei felice di sapere com'è andata.
Baci a tutte Lu ♥♥♥

4 commenti:

  1. Muita doçura!!!
    ¸.•°✿✿°•.¸

    ░Ӈ░ƛ░Ƥ░Ƥ░Ƴ░
    ░Ӈ░ƛ░L░L░O░W░E░E░N░

    ¸.•°✿✿°•.¸

    RispondiElimina
  2. Figurati se non la provo,io adoro la marmellata di cipolle. Mi sa che ti farò sapere com'è venuta prima di un mese!
    Grazie mille
    Paola

    RispondiElimina
  3. Chissà che buona... adoro le cipolle!
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina

Per me i vostri commenti sono preziosi...a te che passi e lasci un pensiero,va il mio grazie dettato dal cuore...spero tornerai ancora a farmi visita!
A presto Lu ♥